Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

sabato 11 luglio 2009

SEQUESTRO PENALE

SEQUESTRO PENALE - RIESAME - "FUMUS COMMISSI DELICTI" - COMPLESSIVO CONTENUTO DEL DECRETO - VALUTAZIONE - NECESSITÀ
Il giudice del riesame del sequestro probatorio, nel valutare se il fatto per cui si procede sia astrattamente configurabile come reato, non può fare riferimento soltanto all’addebito provvisorio indicato nell’intestazione del provvedimento assunto nella forma del decreto ma deve avere riguardo al contenuto complessivo dello stesso che, a differenza della sentenza, non ha un’articolazione predeterminata dalla legge –epigrafe, dispositivo, motivazione– ed è atto unitario in cui le varie parti di cui si compone graficamente non hanno autonomo rilievo. SEQUESTRO PENALE - ANNULLAMENTO - RESTITUZIONE DEI REPERTI - PREVIA ESTRAZIONE COPIA - RICORSO DEL P.M. - INTERESSE - SUSSISTENZA
L’interesse all’impugnazione del pubblico ministero avverso il provvedimento di annullamento del tribunale del riesame in ordine al decreto di sequestro probatorio di supporti informatici non viene meno nel caso in cui abbia proceduto all’estrazione di copia dei reperti prima della loro restituzione all’avente diritto, e ciò perché il ripristino del vincolo probatorio gli consentirebbe di procedere a tutte gli accertamenti a cui aveva finalizzato il sequestro stesso.

Testo Completo:
Sentenza n. 26699 del 26 giugno 2009 - depositata il 1° luglio 2009(Sezione Sesta Penale, Presidente G. De Roberto, Relatore F. Ippolito)