Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

domenica 7 giugno 2009

EDILIZIA – REATO DI COSTRUZIONE ABUSIVA - CESSIONE DI CUBATURA - EFFICACIA AL MOMENTO DEL RILASCIO DEL TITOLO ABILITATIVO - CONSEGUENZE

EDILIZIA – REATO DI COSTRUZIONE ABUSIVA - CESSIONE DI CUBATURA - EFFICACIA AL MOMENTO DEL RILASCIO DEL TITOLO ABILITATIVO - CONSEGUENZE
Con la decisione in esame la Corte, in una fattispecie avente ad oggetto il sequestro preventivo di un’area interessata da attività edificatoria a seguito di rilascio di permesso di costruire, si sofferma sui riflessi penalistici dell’istituto del c.d. “vincolo di asservimento di terreno per scopi edificatori” (o “cessione di cubatura”), affermando che gli effetti derivanti da tale vincolo, decorrenti dal momento del rilascio del titolo abilitativo edilizio, hanno carattere definitivo ed irrevocabile ed integrano una qualità oggettiva dei terreni, producendo una minorazione permanente della loro utilizzazione da parte di chiunque ne sia il proprietario. Ne consegue che è preclusa la possibilità di richiedere ed assentire ulteriori interventi eccedenti i volumi costruttivi sul fondo asservito, attesa la perdita definitiva delle potenzialità edificatorie dell’area asservita, rendendosi configurabile il reato edilizio anche in presenza di un titolo abilitativo erroneamente rilasciato.

Testo Completo:
Sentenza n. 21177 del 30 aprile 2009 - depositata il 20 maggio 2009(Sezione Terza Penale, Presidente E. Lupo, Relatore A. Fiale)