Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

domenica 7 giugno 2009

EDILIZIA – LOTTIZZAZIONE ABUSIVA - CONFISCA ORDINARIA IN CASO DI ESTINZIONE DEL REATO PER PRESCRIZIONE - CONTRASTO CON L'ART. 117 COST.

EDILIZIA – LOTTIZZAZIONE ABUSIVA - CONFISCA ORDINARIA IN CASO DI ESTINZIONE DEL REATO PER PRESCRIZIONE - CONTRASTO CON L'ART. 117 COST. E CON L'ART. 7 C.E.D.U. - MANIFESTA INFONDATEZZA
Con la decisione in esame la Corte, pronunciandosi sulla questione di legittimità costituzionale della disciplina in tema di confisca dei terreni e manufatti abusivamente lottizzati per asserito contrasto con gli artt. 117 Cost. e 7 C.E.D.U., ne ha dichiarato la manifesta infondatezza, affermando che la confisca conserva la sua natura sanzionatoria, anche se ordinata dopo l’estinzione del reato, in quanto collegata al presupposto di un reato estinto ma storicamente esistente ed applicata da un organo giurisdizionale penale.

Testo Completo:
Sentenza n. 20243 del 25 marzo 2009 - depositata il 14 maggio 2009(Sezione Terza Penale, Presidente P. Onorato, Relatore M. Marmo)