Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

venerdì 1 agosto 2008

DELITTI CONTRO L’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA – MANCATA ESECUZIONE DOLOSA DI UN PROVVEDIMENTO DEL GIUDICE - AFFIDAMENTO DI MINORI

Il trasferimento all’estero del coniuge affidatario di un minore non integra, di per sé, gli estremi del delitto di cui all’art. 388 c.p., per violazione degli obblighi concernenti il diritto di visita dell’altro genitore, poiché la Convenzione dell’Aja del 25 ottobre 1980, resa esecutiva con l. n. 64 del 1994, attribuisce al coniuge affidatario di un minore il diritto di stabilire la propria residenza all’estero; ne consegue che il diritto di visita del genitore non affidatario gode di una tutela affievolita, potendo egli esigere l’immediato rientro in patria del minore soltanto in presenza di violazioni del diritto di affidamento o custodia, ed in difetto, potendo unicamente chiedere che gli sia garantito l’effettivo esercizio del diritto di visita, anche attraverso una ridefinizione delle relative modalità.

Testo Completo:
Sentenza n. 31717 del 6 giugno 2008 - depositata il 29 luglio 2008(Sezione Sesta Penale, Presidente G. Lattanzi, Relatore D. Carcano)
Bookmark and Share