Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 1 luglio 2008

DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – ABUSO D’UFFICIO – VIOLAZIONE DI LEGGE – RILEVANZA DEL PRINICPIO DI IMPARZIALITA’
Il profilo della violazione di norme di legge, costitutivo della struttura del delitto di abuso d’ufficio, può ben sostanziarsi nella violazione del principio di imparzialità di cui all’art. 97 Cost. per la parte in cui ha diretto riguardo all’attività della pubblica amministrazione, esprimendo la regola di immediata applicazione del divieto di favoritismi e quindi dell’obbligo di trattare tutti i soggetti portatori di interessi tutelabili con la medesima misura. La Corte ha così concluso che è ravvisabile il delitto di abuso d’ufficio, per violazione del principio di imparzialità in questa particolare accezione, nel caso in cui il funzionario della Motorizzazione civile provveda sistematicamente al preferenziale disbrigo delle pratiche avviate da una specifica agenzia, a discapito delle altre agenzie di pratiche automobilistiche.

Testo Completo:
Sentenza n. 25162 del 12 febbraio 2008 - depositata il 19 giugno 2008(Sezione Sesta Penale, Presidente G. De Roberto, Relatore G. Fidelbo)
Bookmark and Share