Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

lunedì 27 luglio 2020

Ordinanza interlocutoria n. 15525 del 21/07/2020 Credito d'imposta - Mancato esercizio del potere impositivo nel termine di decadenza - Consolidamento del credito – Esclusione – Credito IVA – Specificità dell’imposta – Conseguenze.

Ordinanza interlocutoria n. 15525 del 21/07/2020 

In tema di rimborso di imposte, la Sezione tributaria ha disposto la trasmissione degli atti al Primo Presidente affinché valuti l’opportunità di rimettere alle Sezioni unite civile, ai sensi dell’art. 374, comma 2, c.p.c., la risoluzione della questione di massima di particolare importanza con riferimento alla contestabilità del credito IVA chiesto a rimborso dopo il decorso del termine di cui all’art. 57 d.P.R. n. 633 del 1972, dovendosi valutare se la decadenza dal potere di accertamento dell’Amministrazione finanziaria non precluda alla medesima il potere contestare il credito esposto in dichiarazione ovvero se la specificità dell’IVA, la quale costituisce una risorsa propria della UE, giustifichi una diversa conclusione.

Presidente: E. Manzon

Estensore: G.M. Nonno

scarica pdf15525_07_2020 (656 Kb)


Credito d'imposta - Mancato esercizio del potere impositivo nel termine di decadenza - Consolidamento del credito – Esclusione – Credito IVA – Specificità dell’imposta – Conseguenze.