Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 7 maggio 2020

Sentenza n. 48590/2019 Attribuzione di procedimenti al tribunale monocratico o collegiale per ragione di connessione - Momento di determinazione degli effetti della connessione - Rinvio a giudizio – Conseguenze.

Sentenza n. 48590 ud. 18/04/2019 - deposito del 29/11/2019

Le Sezioni Unite hanno affermato che l'attribuzione del procedimento alla cognizione del tribunale in composizione monocratica o collegiale, determinata da ragioni di connessione, va valutata con riferimento al momento in cui ha luogo il rinvio a giudizio sicché, qualora in udienza preliminare venga meno il vincolo di connessione per effetto di pronuncia di non luogo a procedere per taluni reati, di modo che residuino solo reati per i quali è prevista la citazione diretta, il giudice dell'udienza preliminare correttamente dispone il giudizio dinanzi al tribunale in composizione monocratica.

Presidente: D. Carcano
Relatore: S. Mogini


Attribuzione di procedimenti al tribunale monocratico o collegiale per ragione di connessione - Momento di determinazione degli effetti della connessione - Rinvio a giudizio – Conseguenze.