Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

mercoledì 1 aprile 2020

Sentenza n. 27842 del 30/10/2019 ADUNANZA PLENARIA – PRINCIPIO DI DIRITTO ENUNCIATO EX ART. 99, COMMA 4, C.P.A. - ECCESSO DI POTERE GIURISDIZIONALE - RICORSO IN CASSAZIONE PER MOTIVI INERENTI LA GIURISDIZIONE – AMMISSIBILITÀ – ESCLUSIONE FONDAMENTO.

Il ricorso per cassazione per motivi attinenti alla giurisdizione, sotto il profilo dell'eccesso di potere giurisdizionale, non è ammissibile avverso la sentenza resa, nell'esercizio della propria funzione nomofilattica, dall'Adunanza plenaria che, a norma dell'art. 99, comma 4, c.p.c., abbia enunciato uno o più principi di diritto e restituito per il resto il giudizio alla sezione remittente, non avendo detta statuizione carattere decisorio e definitorio, neppure parzialmente, del giudizio di appello, il quale implica una operazione di riconduzione della regula iuris al caso concreto, che è rimessa alla sezione remittente.
Presidente: G. Mammone
Relatore: A.P. Lamorgese


ADUNANZA PLENARIA – PRINCIPIO DI DIRITTO ENUNCIATO EX ART. 99, COMMA 4, C.P.A. - ECCESSO DI POTERE GIURISDIZIONALE - RICORSO IN CASSAZIONE PER MOTIVI INERENTI LA GIURISDIZIONE – AMMISSIBILITÀ – ESCLUSIONE FONDAMENTO.

Sentenza n. 27842 del 30/10/2019