Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 30 aprile 2009

STUPEFACENTI - ISTANZA DI SOSTITUZIONE DELLA MISURA CAUTELARE CON PROGRAMMA DI RECUPERO

STUPEFACENTI - ISTANZA DI SOSTITUZIONE DELLA MISURA CAUTELARE CON PROGRAMMA DI RECUPERO - NOZIONI DI TOSSICODIPENDENZA E DI USO ABITUALE DI SOSTANZE STUPEFACENTI - INDICAZIONE
In materia di stupefacenti, le nozioni di tossicodipendenza ed uso abituale di sostanze stupefacenti debbono ritenersi espressioni sinonime, non solo in quanto la seconda chiarisce concettualmente il significato della prima, ma anche in ragione del dato testuale di cui all’art. 89, comma secondo, del d. P.R. n. 309 del 1990, come sostituito dall’art. 4 sexies, comma primo, lett. a), della L. 21 febbraio 2006, n. 49, la cui formulazione precisa che l’istanza del tossicodipendente (o alcooldipendente) di sostituzione della misura della custodia cautelare con il programma di recupero deve essere corredata da certificazione attestante lo stato di tossicodipendenza (o di alcooldipendenza) e la procedura con cui è stato accertato l’uso abituale di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcoliche.

Testo Completo:
Sentenza n. 16037 del 26 marzo 2009 – depositata il 16 aprile 2009(Sezione Sesta Penale, Presidente G. De Roberto, Relatore S. F. Mannino)