Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 10 marzo 2009

TESTIMONIANZA - DIRITTO DI ASTENSIONE DETERMINATO DAL SEGRETO PROFESSIONALE - OBBLIGO DI AVVERTIRE IL PROFESSIONISTA - ESCLUSIONE

TESTIMONIANZA - DIRITTO DI ASTENSIONE DETERMINATO DAL SEGRETO PROFESSIONALE - OBBLIGO DI AVVERTIRE IL PROFESSIONISTA - ESCLUSIONE - ESIMENTE DI CUI ALL'ART. 384 CPV. C.P. - LIMITI
In tema di deposizione del testimone che possa eccepire un eventuale segreto professionale, la Corte ha stabilito: a) che l’obbligo di avvisare i testi della facoltà di astenersi, previsto dall’art. 199, comma secondo, cod. proc. pen., non è applicabile ai soggetti elencati nell’art. 200 dello stesso codice, per effetto del quale essi non possono essere obbligati a deporre su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione, salvi i casi in cui hanno l’obbligo di riferirne all’autorità giudiziaria; b) che l’esimente di cui all’art. 384, comma secondo, cod. pen., nella parte in cui prevede l’esclusione della punibilità se il fatto è commesso da chi avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di astenersi dal rendere informazioni o testimonianza, non si applica ai soggetti indicati nell’art. 200 cod. proc. pen., ai quali l'esimente è invece applicabile nel caso in cui essi siano stati obbligati a deporre o comunque a rispondere su quanto hanno conosciuto per ragione del loro ministero, ufficio o professione, salvi i casi in cui hanno l’obbligo di riferirne all’autorità giudiziaria. (Fattispecie relativa alle dichiarazioni testimoniali rese in un procedimento civile da un legale chiamato a deporre su circostanze apprese per ragione della sua attività professionale).

Testo Completo:
Sentenza n. 9866 dell'11 febbraio 2009 - depositata il 4 marzo 2009(Sezione Sesta Penale - Presidente A. S. Agro', Relatore F. Ippolito)