Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 29 maggio 2008

DELITTI CONTRO LA PERSONA - VIOLENZA SESSUALE

DELITTI CONTRO LA PERSONA - VIOLENZA SESSUALE - MANCATA CONCESSIONE DELL'ATTENUANTE SPECIALE - CONCESSIONE DELLE ATTENUANTI GENERICHE - COMPATIBILITA'
Sentenza n. 19966 del 9 aprile 2008 - depositata il 19 maggio 2008 (Sezione Terza Penale, Presidente G. De Maio, Relatore A. Cordova)
Con la decisione in esame, in una fattispecie nella quale veniva contestata all’imputato la condotta di violenza sessuale ai danni di persona minorenne, la Corte si è soffermata sulla questione della compatibilità tra l’attenuante speciale prevista dall’art. 609 bis, ultimo comma, cod. pen. e le attenuanti generiche. In particolare, ha ritenuto legittima la mancata concessione da parte del giudice di merito dell’attenuante de qua a fronte della concessione delle circostanze attenuanti generiche per l’incensuratezza e, nell’escludere l’eccepita illogicità della motivazione sul punto, ha affermato che mentre l’incensuratezza attiene alla mancanza di precedenti, invece la gravità dei fatti (cui si riferisce l’attenuante speciale) riguarda la condotta concretamente posta in essere, indipendentemente dall’essere o meno il reo immune da precedenti penali. Diversamente opinando, afferma la Corte, il delitto di violenza sessuale potrebbe essere ritenuto di “minore gravità” se commesso da un incensurato.
Leggi la sentenza

Add to Technorati Favorites