Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

venerdì 3 luglio 2020

Sentenza n. 19214/2020 - Custodia cautelare - Incompetenza territoriale del giudice per le indagini preliminari dichiarata dal tribunale del riesame – Ordinanza che dispone l’annullamento della misura per insussistenza dei presupposti di emissione – Interesse a impugnare del pubblico ministero – Sussistenza – Condizioni.

Sentenza n. 19214 ud. 30/01/2020 - deposito del 24/06/2020 - 

Le Sezioni Unite, hanno affermato che sussiste l’interesse del pubblico ministero ad impugnare il provvedimento con il quale il tribunale del riesame, rilevata l’incompetenza del giudice per le indagini preliminari, annulli, per carenza delle condizioni di applicabilità, l’ordinanza con cui quello stesso giudice ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere, se l’impugnazione è funzionale a garantire il tempestivo intervento del giudice competente.

Presidente: D. Carcano

Relatore: L. Pistorelli.

scarica pdf19214_06_2020 (1304 Kb)


Custodia cautelare - Incompetenza territoriale del giudice per le indagini preliminari dichiarata dal tribunale del riesame – Ordinanza che dispone l’annullamento della misura per insussistenza dei presupposti di emissione – Interesse a impugnare del pubblico ministero – Sussistenza – Condizioni.