Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

venerdì 5 giugno 2020

Ordinanza interlocutoria n. 10701 del 05/06/2020 Ires e Irap - Svalutazione dei crediti risultanti in bilancio e componenti di reddito originati da fattispecie a efficacia pluriennale - Contestazione fondata su ragioni non dipendenti da errato computo del singolo rateo - Decadenza dalla potestà impositiva dell’Amministrazione finanziaria - Decorrenza.

Ordinanza interlocutoria n. 10701 del 05/06/2020

La Quinta Sezione Civile di questa Corte ha rimesso al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell’art. 374, comma 2, c.p.c., la seguente questione di massima di particolare importanza: se la decadenza dalla potestà impositiva dell’Amministrazione finanziaria, che intenda contestare una svalutazione dei crediti risultanti in bilancio e, più in generale, un componente di reddito a efficacia pluriennale per ragioni che non dipendono dal mero errato computo del singolo rateo di esso, si determini con il decorso del termine per la rettifica della dichiarazione dove è indicato il singolo rateo in cui il componente reddituale pluriennale è suddiviso ovvero con il decorso del termine per la rettifica della dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui il componente reddituale pluriennale è maturato ed è stato iscritto per la prima volta in bilancio.

Presidente: E. Cirillo

Estensore: G. Nicastro

scarica pdf10701_06_2020 (1155 Kb)



Ires e Irap - Svalutazione dei crediti risultanti in bilancio e componenti di reddito originati da fattispecie a efficacia pluriennale - Contestazione fondata su ragioni non dipendenti da errato computo del singolo rateo - Decadenza dalla potestà impositiva dell’Amministrazione finanziaria - Decorrenza.