Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 26 maggio 2020

Ordinanza n. 1989 del 29/01/2020 - PATROCINIO A SPESE DELLO STATO - RICHIESTA DEL DIFENSORE DI DISTRAZIONE DELLE SPESE IN PROPRIO FAVORE EX ART. 93 COD. PROC. CIV. - RINUNCIA IMPLICITA AL BENEFICIO DEL PATROCINIO - QUESTIONE DI MASSIMA DI PARTICOLARE IMPORTANZA.

Ordinanza n. 1989 del 29/01/2020 - 

La Seconda Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione della questione di massima, di particolare importanza, concernente la compatibilità o meno tra l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato e la richiesta del difensore di distrazione, in proprio favore, delle spese legali ex art. 93 c.p.c.

Presidente: A. Scalisi

Relatore: C. Besso Marcheis

scarica pdf1989_01_2020 (375 Kb)


PATROCINIO A SPESE DELLO STATO - RICHIESTA DEL DIFENSORE DI DISTRAZIONE DELLE SPESE IN PROPRIO FAVORE EX ART. 93 COD. PROC. CIV. - RINUNCIA IMPLICITA AL BENEFICIO DEL PATROCINIO - QUESTIONE DI MASSIMA DI PARTICOLARE IMPORTANZA.