Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 30 aprile 2020

Sentenza n. 8094 del 23/04/2020 AGEVOLAZIONE EX ART. 33, COMMA 3, DELLA L. N. 388 DEL 2000 - MANCATA UTILIZZAZIONE EDIFICATORIA DELL'IMMOBILE NEI TERMINI DI LEGGE - PERDITA DEL BENEFICIO - LIMITI - FORZA MAGGIORE.

Sentenza n. 8094 del 23/04/2020

Le Sezioni unite civili, a risoluzione di un contrasto giurisprudenziale, hanno affermato il seguente principio di diritto: "In tema di agevolazioni tributarie, il beneficio di cui all'art. 33, comma 3, della l. n. 388 del 2000, nella formulazione vigente ratione temporis, si applica anche qualora l'edificazione non sia realizzata nel termine di legge, purché tale esito derivi non da un comportamento direttamente o indirettamente ascrivibile all'acquirente, tempestivamente attivatosi, ma per una causa esterna, sopravvenuta, imprevedibile ed inevitabile, malgrado l'adozione di tutte le precauzioni del caso, tale da configurare la forza maggiore, ovvero il factum principis, ciò rendendo inesigibile, secondo una regola generale immanente nell'ordinamento, il comportamento richiesto dalla norma nel termine da essa previsto".

Presidente: G. Mammone
Relatore: L. Napolitano


AGEVOLAZIONE EX ART. 33, COMMA 3, DELLA L. N. 388 DEL 2000 - MANCATA UTILIZZAZIONE EDIFICATORIA DELL'IMMOBILE NEI TERMINI DI LEGGE - PERDITA DEL BENEFICIO - LIMITI - FORZA MAGGIORE.