Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

mercoledì 15 aprile 2020

Sentenza n. 5685 del 02/03/2020 FALLIMENTO DELL’APPALTATORE DI OPERA PUBBLICA – ART. 118, COMMA 3, DEL D.LGS N. 163 DEL 2006 - APPLICABILITÀ - CONDIZIONI - CONSEGUENZE - CREDITO DEL SUBAPPALTATORE - PREDEDUZIONE - ESCLUSIONE.

Sentenza n. 5685 del 02/03/2020

Le Sezioni unite civili, risolvendo un contrasto, hanno affermato il seguente principio di diritto: "in caso di fallimento dell'appaltatore di opera pubblica, il meccanismo delineato dall'art. 118, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006 - che consente alla stazione appaltante di sospendere i pagamenti in favore dell'appaltatore, in attesa delle fatture dei pagamenti di quest'ultimo al subappaltatore - deve ritenersi riferito all'ipotesi in cui il rapporto di appalto sia in corso con un'impresa "in bonis" e, dunque, non è applicabile nel caso in cui, con la dichiarazione di fallimento, il contratto di appalto si scioglie; ne consegue che al curatore è dovuto, dalla stazione appaltante, il corrispettivo delle prestazioni eseguite fino all'intervenuto scioglimento del contratto e che il subappaltatore deve essere considerato un creditore concorsuale dell'appaltatore come gli altri, da soddisfare nel rispetto della "par condicio creditorum" e dell'ordine delle cause di prelazione.

Presidente: G. Mammone
Relatore: A.P. Lamorgese


FALLIMENTO DELL'APPALTATORE DI OPERA PUBBLICA – ART. 118, COMMA 3, DEL D.LGS N. 163 DEL 2006 - APPLICABILITÀ - CONDIZIONI - CONSEGUENZE - CREDITO DEL SUBAPPALTATORE - PREDEDUZIONE - ESCLUSIONE.