Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

lunedì 20 aprile 2020

Sentenza n. 4315 del 20/02/2020 ULTERIORE IMPORTO A TITOLO DI CONTRIBUTO UNIFICATO - DEBENZA - PRESUPPOSTI - ATTESTAZIONE DEL GIUDICE DELL’IMPUGNAZIONE - CONTENUTO.

Sentenza n. 4315 del 20/02/2020 

La debenza di ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per la stesa impugnazione è normativamente condizionata a "due presupposti", il primo dei quali – di natura processuale – è costituito dall'avere il giudice adottato una pronuncia di integrale rigetto o di inammissibilità o di improcedibilità dell'impugnazione, mentre il secondo – appartenente al diritto sostanziale tributario – consiste nella sussistenza dell'obbligo della parte che ha proposto impugnazione di versare il contributo unificato iniziale con riguardo al momento della iscrizione della causa al ruolo. L'attestazione del giudice dell'impugnazione ai sensi dell'art. 13, comma 1 quater, secondo periodo T.U.S.G., riguarda solo la sussistenza del primo presupposto, mentre spetta all'amministrazione giudiziaria accertare la sussistenza del secondo.

Presidente: S. Petitti
Relatore: L.G. Lombardo



ULTERIORE IMPORTO A TITOLO DI CONTRIBUTO UNIFICATO - DEBENZA - PRESUPPOSTI - ATTESTAZIONE DEL GIUDICE DELL'IMPUGNAZIONE - CONTENUTO.