Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 9 aprile 2020

Sentenza n. 4315 del 20/02/2020 ULTERIORE IMPORTO A TITOLO DI CONTRIBUTO UNIFICATO - CONTRIBUTO UNIFICATO INIZIALE NON DOVUTO PER CAUSA SUSCETTIBILE DI VENIRE MENO - ATTESTAZIONE DEL GIUDICE DELL’IMPUGNAZIONE DI SUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI PROCESSUALI - NECESSITÀ.

Sentenza n. 4315 del 20/02/2020 

Il giudice dell'impugnazione, una volta che pronunci l'integrale rigetto o l'inammissibilità o l'improcedibilità dell'impugnazione deve dare atto della sussistenza dei presupposti processuali per il versamento di un ulteriore importo del contributo unificato anche nel caso in cui quest'ultimo non sia stato inizialmente versato per una causa suscettibile di venir meno (come nel caso di ammissione della parte al patrocinio a spese dello Stato), mentre può esimersi dalla suddetta attestazione quando la debenza del contributo unificato iniziale sia esclusa dalla legge in modo assoluto e definitivo.
Presidente: S. Petitti
Relatore: L.G. Lombardo




ULTERIORE IMPORTO A TITOLO DI CONTRIBUTO UNIFICATO - CONTRIBUTO UNIFICATO INIZIALE NON DOVUTO PER CAUSA SUSCETTIBILE DI VENIRE MENO - ATTESTAZIONE DEL GIUDICE DELL'IMPUGNAZIONE DI SUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI PROCESSUALI - NECESSITÀ.