Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

lunedì 16 agosto 2010

IMPUGNAZIONI CIVILI - CASSAZIONE (RICORSO PER) - IN GENERE

IMPUGNAZIONI CIVILI - CASSAZIONE (RICORSO PER) - IN GENERE
La S.C., in materia di protezione internazionale, alla luce delle particolarità del rito, ha fornito una interpretazione sistematica e complessiva delle norme regolatrici del processo per cassazione promosso con ricorso ex art. 35 del d.lgs. n. 25 del 2008, come successivamente integrato e modificato.
ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA - POLIZIA DI SICUREZZA - LIMITAZIONI DI POLIZIA - STRANIERI
La S.C., in tema di ricorso avverso il diniego di protezione internazionale, ha affermato che l’esistenza, a carico del richiedente la protezione, di una misura cautelare giurisdizionale emessa dal paese di provenienza per propaganda a favore di una organizzazione terroristica non è sufficiente ad escludere il fumus persecutionis, dovendo il giudice, avvalendosi dei suoi poteri di indagine ed informazione, verificare la situazione del paese ove dovrebbe operare il rientro e riscontrare, alla luce del fatto addebitato e non del mero nomen juris della contestazione, la riconducibilità delle condotte all’area della legittima espressione del dissenso ovvero a quella dell’incitamento vietato alla lotta armata.

Testo Completo: Ordinanza n. 17576 del 27 luglio 2010

(Sezione Sesta Civile, Presidente P. Vittoria, Relatore L. Macioce)


Condividi