Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 22 luglio 2008

INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

INTERCETTAZIONI TELEFONICHE – AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA ALL’ESECUZIONE CON IMPIANTI “ESTERNI”, OVE NECESSARIO – INUTILIZZABILITA’ - RAGIONI
Sono inutilizzabili le intercettazioni telefoniche operate con impianti “esterni”, se il P.M. si sia limitato, ex art. 268, 3° co., c.p.p., a disporne, alternativamente, l’esecuzione con le apparecchiature in dotazione alla Procura della Repubblica, ovvero, in caso di insufficienza od inidoneità di queste ultime, presso la sala di ascolto del Nucleo operativo della P.G.: i presupposti che legittimano eventuali deroghe al sistema ordinariamente previsto per l’esecuzione delle intercettazioni devono, infatti, essere vagliati e richiamati dal P.M. attraverso la motivazione del provvedimento che le dispone prima della loro specifica esecuzione, non genericamente in via preventiva, poiché in tal modo i previsti controlli e le necessarie valutazioni vengono – di fatto – delegate alla P.G. che effettua le operazioni.

Testo Completo:
Sentenza n. 26125 del 14 maggio 2008 - depositata il 30 giugno 2008(Sezione Quarta Penale, Presidente A. Morgigni, Relatore G. Campanato)
Bookmark and Share