Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 17 luglio 2008

ESPULSIONE EX ART. 86 D.LGS. N. 309 DEL 1990 - OMESSA STATUIZIONE

IMPUGNAZIONI - GIUDIZIO ABBREVIATO - CONDANNA - ESPULSIONE EX ART. 86 D.LGS. N. 309 DEL 1990 - OMESSA STATUIZIONE - RIMEDI ESPERIBILI DAL P.M.
La S.C. ha esaminato la questione relativa all’impugnabilità, da parte del pubblico ministero, della sentenza di condanna emessa all’esito del giudizio abbreviato per spaccio di stupefacenti che abbia omesso di statuire in ordine alla misura di sicurezza dell’espulsione ex art. 86 d.lgs. n. 309 del 1990: la Corte ha affermato che mentre è preclusa la proposizione dell’appello, il p.m. può impugnare la sentenza indicata con il ricorso per cassazione, chiedendone l’annullamento con rinvio per il necessario giudizio di pericolosità sociale dell’imputato e per le conseguenti determinazioni circa l’espulsione dello stesso.

Testo Completo:
Sentenza n. 27798 del 25 giugno 2008 - depositata l'8 luglio 2008(Sezione Prima Penale, Presidente P. Mocali, Relatore G. Canzio)
Bookmark and Share