Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 17 luglio 2008

EMOLUMENTI RETRIBUTIVI ED ASSEGNI ALIMENTARI - AMMISSIBILITA’ – LIMITI

DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – SEQUESTRO PREVENTIVO FUNZIONALE ALLA CONFISCA PER EQUIVALENTE – EMOLUMENTI RETRIBUTIVI ED ASSEGNI ALIMENTARI - AMMISSIBILITA’ – LIMITI
In tema di sequestro preventivo funzionale alla successiva confisca per equivalente delle entità costituenti prezzo e/o profitto dei reati commessi dal pubblico dipendente in pregiudizio della pubblica amministrazione di appartenenza (nel caso di specie, per corruzione in atti giudiziari e concussione), la Suprema Corte ha affermato il principio secondo cui al divieto di sequestro, pignoramento e cessione di stipendi e assegni retributivi di dipendenti dello Stato e degli enti pubblici ai sensi del combinato disposto di cui agli art. 1 e 2 del d.P.R. 5 gennaio 1950, n. 180 - con il solo limite della sequestrabilità in misura non eccedente un quinto del loro importo al netto delle ritenute – deve riconoscersi il valore di regola generale dell’intero ordinamento processuale, stante la riconducibilità dei predetti emolumenti (nella misura di 4/5) e degli assegni a carattere alimentare (per l’intero) nell’area dei diritti inalienabili della persona tutelati dall’art. 2 Cost..

Testo Completo:
Sentenza n. 25168 del 16 aprile 2008 - depositata il 19 giugno 2008(Sezione Sesta Penale, Presidente G. Ambrosini, Relatore G. Paoloni)
Bookmark and Share