Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

sabato 21 giugno 2008

ESECUZIONE E ORDINAMENTO PENITENZIARIO

ESECUZIONE E ORDINAMENTO PENITENZIARIO – PERMESSO PREMIO - PENA CUMULATA COMPRENSIVA DI UNA PARTE INFLITTA PER DELITTO OSTATIVO - SCIOGLIMENTO DEL CUMULO - INDIVIDUAZIONE DEL "DIES A QUO"
La S.C. ha precisato che, ai fini del computo del periodo minimo di pena espiata quale condizione per la concessione di un permesso premio ex art. 30-ter O.P., qualora nei confronti del condannato sia stato emesso un provvedimento di unificazione di pene concorrenti inflitte in relazione a reati diversi, alcuni del quali ostativi alla concessione del beneficio richiesto, occorre procedere allo scioglimento del cumulo al fine di valutare l’espiazione della parte di pena conseguente alla condanna per il reato ostativo e, quindi, individuare il “dies a quo” che decorre dal momento in cui si è esaurita l’espiazione della pena relativa al reato ostativo e non dall’inizio della detenzione.

Testo Completo:
Sentenza n. 19789 del 1° aprile 2008 - depositata il 16 maggio 2008(Sezione Prima Penale, Presidente T. Gemelli, Relatore M. Cassano)

Bookmark and Share