Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 16 settembre 2008

STUPEFACENTI – FATTO DI LIEVE ENTITA’ – SANZIONE SOSTITUTIVA DEL LAVORO DI PUBBLICA UTILITA’ – APPLICAZIONE – PRESUPPOSTI

In tema di reati concernenti gli stupefacenti, la Corte ha precisato che per procedere all’applicazione della pena del lavoro di pubblica utilità di cui all’art. 73, comma 5 bis, d.P.R. n. 309 del 1990, è necessario si verifichino contestualmente quattro condizioni e cioè: a) che l’interessato sia tossicodipendente o comunque assuntore di stupefacenti; b) che sia intervenuta sentenza di condanna o di patteggiamento la quale abbia riconosciuto l’attenuante del fatto di lieve entità; c) che l’imputato abbia espressamente richiesto, eventualmente anche in via subordinata ma comunque prima della sentenza, la sostituzione delle pene irrogate con quella del lavoro di pubblica utilità e d) che non ricorrano le condizioni per la concessione della sospensione condizionale della pena.

Testo Completo:
Sentenza n. 34620 del 27 giugno 2008 - depositata il 4 settembre 2008(Sezione Sesta Penale, Presidente G. De Roberto, Relatore G. Fidelbo)