Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 16 settembre 2008

DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – CONCUSSIONE – REALIZZABILITA’ TRAMITE PRESENTAZIONE DI INTERPELLANZA CONSILIARE REGIONALE – CONDIZIONI

La Corte, intervenendo in fattispecie nella quale il direttore generale di una azienda ospedaliera lamentava di avere subito, da parte di esponenti politici rivestenti anche incarichi di pubblici amministratori, pressioni finalizzate a far sì che egli procedesse a nomine dettate da criteri di appartenenza politica, precisa che anche la presentazione di interpellanza al Consiglio Regionale nonché le modalità ed i tempi di fissazione per la discussione della stessa da parte del Presidente del Consiglio medesimo possono, ove finalizzati esclusivamente a condizionare l’attività della persona offesa nel senso predetto, integrare i requisiti dell’abuso, per un verso, e dell’induzione, per un altro, richiesti dall’art. 317 cod. pen., non potendo rilevare in senso contrario il principio di insindacabilità delle opinioni e dei voti dei consiglieri regionali di cui all’art.122, comma quarto, Cost..

Testo Completo:
Sentenza n. 33843 del 19 giugno 2008 - depositata il 25 agosto 2008(Sezione Sesta Penale, Presidente G. Lattanzi, Relatore G. Fidelbo)