Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

sabato 21 giugno 2008

DETENZIONE DI DERIVATI DELLA “CANNABIS”

STUPEFACENTI – DETENZIONE DI DERIVATI DELLA “CANNABIS” -ATTENUANTE DEL FATTO DI LIEVE ENTITA’ – PARAMETRI DI VALUTAZIONE
La Corte, dopo aver respinto i dubbi di illegittimità costituzionale in ordine alla parificazione operata dalla l. n. 46 del 2006 tra “droghe pesanti” e “droghe leggere”, ha innovativamente affermato che, quando si tratti di derivati della “cannabis” (nella fattispecie hashish), la valutazione che il giudice deve compiere in ordine al parametro della qualità della sostanza per giungere al riconoscimento dell’attenuante del fatto di lieve entità di cui all’art. 73, comma quinto, d. P.R. n. 309 del 1990, può essere riferita non solo al grado di purezza dello stupefacente detenuto, ma altresì alla circostanza che si tratti di sostanze per le quali il D.M. 11 aprile 2006, nel determinare la quantità massima detenibile, individua un moltiplicatore della dose media singola diverso e più ampio rispetto a quello utilizzato agli stessi fini per altri tipi di sostanze droganti, formulando in tal senso un implicito giudizio di minore pericolosità di tali derivati.

Testo Completo:
Sentenza n. 22643 del 21 maggio 2008 - depositata il 5 giugno 2008(Sezione Quarta Penale, Presidente V. Romis, Relatore P. Piccialli)

Bookmark and Share