Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

domenica 3 maggio 2020

Sentenza n. 13178/2020 REATI CONTRO L’ECONOMIA PUBBLICA – REATO DI ILLECITA CONCORRENZA CON VIOLENZA O MINACCIA – CONDOTTA – COMPIMENTO DI ATTI CONCORRENZIALI CONNOTATI DA VIOLENZA O MINACCIA, IDONEI A CONTRASTARE OD OSTACOLARE LA LIBERTÀ DI AUTODETERMINAZIONE DELL’IMPRESA CONCORRENTE – NECESSITÀ – SUSSISTENZA.

Sentenza n. 13178 ud. 28/11/2019 - deposito del 28/04/2020 

Le Sezioni Unite hanno affermato che, ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 513-bis cod. pen., è necessario il compimento di atti di concorrenza che, posti in essere nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale o comunque produttiva, siano connotati da violenza o minaccia e idonei a contrastare od ostacolare la libertà di autodeterminazione dell’impresa concorrente.


Presidente: D. Carcano
Relatore: G. De Amicis


REATI CONTRO L’ECONOMIA PUBBLICA – REATO DI ILLECITA CONCORRENZA CON VIOLENZA O MINACCIA – CONDOTTA – COMPIMENTO DI ATTI CONCORRENZIALI CONNOTATI DA VIOLENZA O MINACCIA, IDONEI A CONTRASTARE OD OSTACOLARE LA LIBERTÀ DI AUTODETERMINAZIONE DELL’IMPRESA CONCORRENTE – NECESSITÀ – SUSSISTENZA.