Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 16 settembre 2008

PROCESSO DEL LAVORO - APPELLO - OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO - MANCATA NOTIFICA DEL RICORSO E DEL DECRETO DI FISSAZIONE DELL'UDIENZA

Risolvendo un contrasto di giurisprudenza e superando l’orientamento espresso nel 1996 (S.U. nn. 6841 e 9331), le S.U. hanno affermato che, nel rito del lavoro, è improcedibile l’appello tempestivamente proposto se non sia avvenuta la notificazione del ricorso depositato e del decreto di fissazione dell’udienza, non essendo consentito al giudice – alla stregua di una interpretazione costituzionalmente orientata (art. 111 Cost.) – assegnare all’appellante, ex art. 421 c.p.c., un termine perentorio per provvedere ad una nuova notifica ai sensi dell’art. 291 c.p.c, e che lo stesso principio è applicabile al procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo, con la conseguenza che la mancata notifica del ricorso in opposizione e del decreto di fissazione d’udienza determina l’improcedibilità dell’opposizione e, con essa, la esecutività del decreto opposto.

Testo Completo:
Sentenza n. 20604 del 30 luglio 2008
(Sezioni Unite Civili, Presidente V. Carbone, Relatore G. Vidiri)

Bookmark and Share