Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

martedì 30 giugno 2020

Sentenza n. 18711/2020 MANDATO DI ARRESTO EUROPEO – RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE O INFORMAZIONI INTEGRATIVE - INOLTRO CON MODALITÀ TALI DA GARANTIRE CHE LA RICHIESTA SIA EFFETTIVAMENTE PERVENUTA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA STRANIERA – VERIFICA - NECESSITÀ.

Sentenza n. 18711 ud. 18/06/2020 - deposito del 19/06/2020 

In tema di mandato di arresto europeo, la Sesta sezione ha affermato che la corte di appello, nel caso in cui disponga l’acquisizione di documentazione o informazioni integrative dallo Stato membro d’emissione ai sensi degli artt. 6 e 16 della legge n. 69 del 2005, è tenuta a verificare che l’inoltro della relativa richiesta venga eseguito con modalità tali da garantire che la stessa sia effettivamente pervenuta all’autorità giudiziaria straniera, non essendo sufficiente l’impiego di mezzi di comunicazione telematica che facciano solo presumere la ricezione di quella richiesta.

Presidente: A. Costanzo

Relatore: E. Aprile

scarica pdf18711_06_2020 (247 Kb)



MANDATO DI ARRESTO EUROPEO – RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE O INFORMAZIONI INTEGRATIVE - INOLTRO CON MODALITÀ TALI DA GARANTIRE CHE LA RICHIESTA SIA EFFETTIVAMENTE PERVENUTA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA STRANIERA – VERIFICA - NECESSITÀ.


Consigli di lettura