Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

lunedì 30 dicembre 2019

Sentenza n. 45936/2019 SEQUESTRO PREVENTIVO A FINI DI CONFISCA – CURATORE FALLIMENTARE - LEGITTIMAZIONE ALLA REVOCA DEL SEQUESTRO ED ALL’IMPUGNAZIONE DEI PROVVEDIMENTI CAUTELARI – SUSSISTENZA – MOMENTO DI APPOSIZIONE DEL VINCOLO PENALE RISPETTO ALLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO – RILEVANZA – ESCLUSIONE.

Sentenza n. 45936 ud. 26/09/2019 - deposito del 13/11/2019

Le Sezioni Unite hanno affermato che il curatore fallimentare è legittimato a chiedere la revoca del sequestro preventivo a fini di confisca di beni facenti parte del compendio fallimentare e ad impugnare i provvedimenti in materia cautelare reale concernenti tali beni, indipendentemente dal fatto che il vincolo sia stato disposto anteriormente o successivamente alla dichiarazione del fallimento.

Presidente: D. Carcano
Relatore: C. Zaza



SEQUESTRO PREVENTIVO A FINI DI CONFISCA – CURATORE FALLIMENTARE - LEGITTIMAZIONE ALLA REVOCA DEL SEQUESTRO ED ALL'IMPUGNAZIONE DEI PROVVEDIMENTI CAUTELARI – SUSSISTENZA – MOMENTO DI APPOSIZIONE DEL VINCOLO PENALE RISPETTO ALLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO – RILEVANZA – ESCLUSIONE.