Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

venerdì 29 maggio 2020

Sentenza n. 10219 del 28/05/2020 Personale assunto a tempo determinato - Diritto alla progressione stipendiale - Termine e decorrenza della prescrizione.

Sentenza n. 10219 del 28/05/2020 

Nell'impiego pubblico contrattualizzato la domanda con la quale il dipendente assunto a tempo determinato, invocando il principio di non discriminazione nelle condizioni di impiego, rivendica il medesimo trattamento retributivo previsto per l'assunto a tempo indeterminato soggiace al termine quinquennale di prescrizione previsto dall'art. 2948 nn. 4 e 5 c.c. che decorre, anche in caso di illegittimità del termine apposto ai contratti, per i crediti che sorgono nel corso del rapporto lavorativo dal giorno della loro insorgenza e per quelli che si maturano alla cessazione del rapporto a partire da tale momento. (Principio affermato ex art. 363, comma 3, c.p.c.).

Presidente: G. Napoletano

Relatore: A. Torrice

scarica pdf10219_05_2010 (673 Kb)



Personale assunto a tempo determinato - Diritto alla progressione stipendiale - Termine e decorrenza della prescrizione.