Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 27 giugno 2013

SPOSTAMENTI DI COMPETENZA PER EFFETTO DELLA CONNESSIONE TRA PROCEDIMENTI PENDENTI - PENDENZA DI ESSI NELLO STESSO STATO E GRADO – NECESSITÀ – ESCLUSIONE – RAGIONI.

SPOSTAMENTI DI COMPETENZA PER EFFETTO DELLA CONNESSIONE TRA PROCEDIMENTI PENDENTI - PENDENZA DI ESSI NELLO STESSO STATO E GRADO – NECESSITÀ – ESCLUSIONE – RAGIONI.
Le Sezioni Unite, a risoluzione di un contrasto, hanno affermato che gli spostamenti di competenza per effetto della connessione tra procedimenti opera indipendentemente dal fatto che la pendenza sussista nello stesso stato e grado, essendo necessario unicamente che essa sia effettiva ed attuale e che nessuno dei procedimenti sia stato definito con sentenza irrevocabile, atteso che il legislatore del 1988, modificando l’assetto del precedente codice, ha costruito l’istituto della connessione come criterio originario di attribuzione della competenza abbandonando lo schema della connessione come ipotesi di deroga ai generali criteri di competenza per materia e per territorio, senza richiedere, come risulta dalla stessa lettera degli artt. 15 e 16 cod. proc. pen., altri requisiti che, se introdotti per via interpretativa, segnerebbero un’erronea sovrapposizione con l’istituto della riunione oltre che una palese violazione del principio costituzionale di precostituzione del giudice naturale ex art. 25, comma 1, Cost..
 
Testo Completo:
 
(Sezioni Unite Penali, Presidente E. Lupo, Estensore G. Marasca)