Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

venerdì 19 aprile 2013

FALLIMENTO E PROCEDURE CONCORSUALI - DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO - ISTANZA DEL P.M. A SEGUITO DI SEGNALAZIONE DEL TRIBUNALE - AMMISSIBILITA' Le Sezioni Unite, pronunciandosi su questione di massima di particolare importanza, hanno enunciato il principio di diritto secondo cui è legittima la dichiarazione di fallimento intervenuta su istanza del pubblico ministero, inoltrata a seguito di segnalazione compiuta dal tribunale nell’ambito di procedura prefallimentare. Testo Completo: Sentenza n. 9409 del 18 aprile 2013 (Sezioni Unite Civili, Presidente R. Preden, Relatore C. Piccininni)

FALLIMENTO E PROCEDURE CONCORSUALI - DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO - ISTANZA DEL P.M. A SEGUITO DI SEGNALAZIONE DEL TRIBUNALE - AMMISSIBILITA'
Le Sezioni Unite, pronunciandosi su questione di massima di particolare importanza, hanno enunciato il principio di diritto secondo cui è legittima la dichiarazione di fallimento intervenuta su istanza del pubblico ministero, inoltrata a seguito di segnalazione compiuta dal tribunale nell'ambito di procedura prefallimentare.
 
Testo Completo:

Sentenza n. 9409 del 18 aprile 2013(Sezioni Unite Civili, Presidente R. Preden, Relatore C. Piccininni)