Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

sabato 23 marzo 2013

PROVE - CONSULENTE TECNICO - COMPENSI - COMPETENZA DEL P.M.

PROVE - CONSULENTE TECNICO - COMPENSI - COMPETENZA DEL P.M.
Con tre identiche decisioni emesse nella stessa udienza, la Prima sezione penale della Corte, ritenuto sussistente il conflitto negativo di competenza tra procura e tribunale, ha affermato che sulla liquidazione dei compensi al consulente tecnico nominato dal P.M. debba provvedere quest’ultimo, considerato che l’art. 168 d.P.R. n. 115 del 2002 - secondo il quale la competenza a provvedere sulla liquidazione delle spettanze agli ausiliari del magistrato spetta al magistrato che procede - non ha implicitamente abrogato il combinato disposto tra l’art. 73 disp. att. cod. proc. pen. e l’art. 232 cod. proc. pen., da cui si desume che la liquidazione compete a chi ha disposto l’accertamento tecnico, e che in materia non possono applicarsi analogicamente le norme sulla liquidazione ai custodi.

Sentenza n. 46673 del 10 ottobre 2012 - depositata il 3 dicembre 2012(Sezione Prima Penale, Presidente P. Bardovagni, Relatore M. Boni)