Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

mercoledì 23 dicembre 2009

REATO – PRESCRIZIONE – L. N. 251 DEL 2005 – NORMA TRANSITORIA – PENDENZA DEL PROCEDIMENTO IN GRADO DI APPELLO

REATO – PRESCRIZIONE – L. N. 251 DEL 2005 – NORMA TRANSITORIA – PENDENZA DEL PROCEDIMENTO IN GRADO DI APPELLO
Le Sezioni Unite, ribadendo sul punto l’orientamento maggioritario nella giurisprudenza della Suprema Corte e richiamando le motivazioni della sentenza n. 393 del 2006 della Corte Costituzionale, hanno affermato che ai fini dell’applicazione delle disposizioni transitorie della nuova disciplina della prescrizione introdotta dalla l. n. 251 del 2005, la pronuncia della sentenza di condanna di primo grado determina la pendenza del giudizio in appello e vale ad escludere la regola della retroattività delle disposizioni più favorevoli, trattandosi di accadimento idoneo, sia in relazione al momento processuale in cui interviene, sia con riguardo al suo contenuto di verifica fattuale e di imposizione punitiva, a segnare la linea di demarcazione temporale tra la pregressa e la nuova normativa.

Testo Completo:
Sentenza n. 47008 del 29 ottobre 2009 - depositata il 10 dicembre 2009(Sezioni Unite Penali, Presidente T. Gemelli, Relatore G. Ferrua)

Condividi