Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

mercoledì 23 dicembre 2009

IMPUGNAZIONI – ASSOLUZIONE NEL MERITO – ERRONEITÀ’ – ESTINZIONE PER PRESCRIZIONE – RICORSO PER CASSAZIONE DEL P.M. – INAMMISSIBILITÀ – RAGIONI

IMPUGNAZIONI – ASSOLUZIONE NEL MERITO – ERRONEITÀ’ – ESTINZIONE PER PRESCRIZIONE – RICORSO PER CASSAZIONE DEL P.M. – INAMMISSIBILITÀ – RAGIONI
E’ inammissibile, per assenza del necessario requisito di concretezza dell’interesse ad impugnare, il ricorso per cassazione proposto dal P.M. per far rilevare un difetto di motivazione della sentenza impugnata e ottenere il mutamento della formula assolutoria “perché il fatto non sussiste” (adottata dal giudice d’appello) in quella di proscioglimento di “non doversi procedere per estinzione del reato per prescrizione” (assunta dal giudice di primo grado e riformata in appello). Nel caso di specie, secondo la S.C., il gravame non sarebbe idoneo a costituire una situazione pratica più vantaggiosa per l’impugnante, poiché il risultato cui il P.M. potrebbe pervenire sarebbe quello di un sostanziale non liquet, non essendo possibile rimettere il processo al giudice del rinvio perché elabori una motivazione corretta, in presenza di una causa di estinzione del reato.

Testo Completo:
Sentenza n. 45330 del 7 ottobre 2009 - depositata il 25 novembre 2009(Sezione Sesta Penale, Presidente A. Agrò, Relatore L. Lanza)

Condividi