Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

sabato 20 giugno 2009

IMPUGNAZIONI - CASSAZIONE - MOTIVI REPLICANTI IL CONTENUTO DI MEMORIE PRESENTATE AL GIUDICE A QUO - ENUNCIAZIONI DISANCORATE DALLA MOTIVAZIONE

IMPUGNAZIONI - CASSAZIONE - MOTIVI REPLICANTI IL CONTENUTO DI MEMORIE PRESENTATE AL GIUDICE A QUO - ENUNCIAZIONI DISANCORATE DALLA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO IMPUGNATO - INAMMISSIBILITA'
La Corte ha dichiarato che è inammissibile per genericità il ricorso per cassazione i cui motivi si limitino a enunciare ragioni ed argomenti già illustrati in atti o memorie presentate al giudice a quo, in modo disancorato dalla motivazione del provvedimento impugnato (nella specie, il P.M. aveva impugnato la sentenza di non luogo a procedere, che aveva escluso la configurabilità del reato contestato, non esplicitando critiche specifiche al provvedimento impugnato, ma replicando il contenuto della richiesta di rinvio a giudizio)

Testo Completo:
Sentenza n. 22445 dell'8 maggio 2009 - depositata il 28 maggio 2009(Sezione Sesta Penale, Presidente A. S. Agrò, Relatore G. Colla)