Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 2 aprile 2009

LEGGI PENALI SPECIALI – TURBATIVE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE ALL'ESTERO - PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE IMPOSITIVO DELL'OBBLIGO DI PRESENTAZIONE

LEGGI PENALI SPECIALI – TURBATIVE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE ALL'ESTERO - PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE IMPOSITIVO DELL'OBBLIGO DI PRESENTAZIONE - ILLEGITTIMITA'
Con la decisione in esame - in una fattispecie avente ad oggetto la convalida del provvedimento di un Questore con cui si imponeva ad un tifoso italiano l’obbligo di presentarsi presso un comando di polizia in occasione di tutti gli incontri calcistici della propria squadra, provvedimento emesso per fatti avvenuti all’estero in cui era rimasto coinvolto il tifoso destinatario – la Suprema Corte, richiamando un orientamento incidentalmente già espresso (Sez. III, n. 4498/2006), ha affermato che: a) ove la pericolosità sociale del tifoso si manifesti all’estero, i questori italiani non hanno alcun potere di vietare l’accesso agli stadi (italiani od europei), né il connesso potere di imporre la comparizione presso gli uffici di polizia italiani; b) di conseguenza, un questore italiano non ha competenza territoriale per disporre divieti di accesso e prescrizioni di comparizione per episodi di violenza sportiva commessi all’estero.

Testo Completo:
Sentenza n. 12977 del 3 dicembre 2008 – depositata il 25 marzo 2009(Sezione Terza Penale, Presidente G. De Maio, Relatore P. Onorato)