Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 5 febbraio 2009

REATO – COLPA MEDICA – ASSUNZIONE DELLA POSIZIONE DI GARANZIA NELLE ORGANIZZAZIONI MEDICHE COMPLESSE – CRITERI

La Corte, in un caso di condanna per omicidio colposo di una detenuta per omessa tempestiva diagnosi della patologia che la affliggeva da parte dei medici penitenziari che erano a vario titolo entrati in contatto con la stessa all’interno dell’istituto carcerario, ha ribadito che l’instaurazione della relazione terapeutica tra medico e paziente è la fonte della posizione di garanzia che il primo assume nei confronti del secondo e da cui deriva l’obbligo di agire a tutela della salute e della vita, ma ha allo stesso tempo precisato che tale obbligo non può assumere una estensione astratta e illimitata, bensì deve essere definito nell’ambito di organizzazioni mediche complesse tenendo conto delle competenze specialistiche specifiche dei sanitari coinvolti nel trattamento terapeutico e delle relazioni gerarchiche tra gli stessi intercorrenti.

Testo Completo:
Sentenza n. 1866 del 2 dicembre 2008 - depositata il 19 gennaio 2009(Sezione Quarta Penale, Presidente G. Zecca, Relatore C. Licari)