Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

giovedì 13 novembre 2008

COMPETENZA - CONFLITTO NEGATIVO - DEROGHE ALLA COMPETENZA ORDINARIA INTRODOTTE DALLA LEGISLAZIONE IN TEMA DI EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

Con la decisione in esame la Corte, risolvendo un conflitto negativo di competenza tra un G.i.p. circondariale ed il G.i.p. collegiale presso il Tribunale di Napoli costituito ai sensi dell’art. 3 del D.L. n. 90 del 2008 (conv., con modd. in L. n. 123 del 2008), ha affermato che la speciale competenza attribuita agli organi giurisdizionali indicati al predetto art. 3 è limitata ai soli procedimenti penali relativi alla gestione dei rifiuti nella Regione Campania (ovvero ai reati introdotti dall’art. 2 del nuovo testo nonché a quelli previsti e sanzionati dalla Parte quarta del D.Lgs. n. 152 del 2006) e non si estende ai reati ambientali in genere.

Testo Completo:
Sentenza n. 42082 del 28 ottobre 2008 - depositata il 12 novembre 2008(Sezione Prima Penale, Presidente G. Silvesri, Relatore G. Corradini)