Ultime dalla Cassazione

Sentenze e massime della Corte di Cassazione - Ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Il sito non riveste alcun carattere di ufficialità, nè alcun collegamento con gli organi giurisdizionali.


E' possibile scaricare il testo completo della sentenza (in formato pdf) cliccando sul link posizionato sotto la massima.

mercoledì 29 ottobre 2008

MISURE DI SICUREZZA - PATRIMONIALI - CONFISCA PER EQUIVALENTE - ESTENSIONE AI REATI TRIBUTARI - RETROATTIVITA' - ESCLUSIONE

Con la decisione in esame la Corte, adita in fase cautelare reale in una fattispecie nella quale - in relazione al delitto di cui all'art. 2, D.Lgs. n. 74 del 2000, commesso prima dell'entrata in vigore dell'art. 1, comma 143 della L. n. 244 del 2007 - era stato confermato dal Tribunale del riesame il sequestro preventivo di una somma di denaro ritenuta suscettibile di confisca per equivalente ex art. 322-ter cod.pen., ha affermato che tale ipotesi di confisca non è estensibile ai reati tributari commessi anteriormente all'entrata in vigore della legge finanziaria 2008, a nulla rilevando la circostanza che tale legge non abbia stabilito espressamente l'irretroattività della norma in sede di estensione dell'applicazione dell'art. 322-ter cod. pen. ai reati tributari.

Testo Completo:
Sentenza n. 39172 del 24 settembre 2008 - depositata il 20 ottobre 2008(Sezione Terza Penale, Presidente E. Altieri, Relatore A. M. Lombardi)